Cyrano Mon Amour mette in scena anche Feydeau

Il presente frammento è tratto dall’intervista rilasciata a Carlo Cerofolini, redattore di Taxidrivers.it, da Alexis Michalik, regista del film Cyrano Mon Amour attualmente nelle sale. Nella pellicola appare anche il personaggio di Georges Feydeau, interpretato dallo stesso Michalik. L’intervista completa è disponibile a questo link.

Carlo Cerofolini: Nel film esiste una grande rivalità tra Feydeau e Rostand. Mi chiedevo se si tratta di un fatto documentato o di un’invenzione romanzesca e, ancora, perché hai scelto di recitare nella parte del primo?

Alexis Michalik: Innanzitutto, non c’era una vera concorrenza tra loro due ma io dovevo trovare la nemesi di Rostand che, prima di scrivere Cyrano, era autore di spettacoli teatrali in versi alessandrini e di nessuna commedia, per cui a soli ventinove anni si considerava già un fallito. Al contrario, Feydeau era autore di commedie molto popolari che avevano avuto tutte un gran successo. Nella vita vera era una persona molto divertente ed empatica. Io l’ho tratteggiato arrogante e rompiscatole perché dovevo creare questo contrappunto al personaggio di Rostand, cosa che a livello cinematografico funziona sempre. Anche se poi, alla fine, lo salvo, perché va a vedere lo spettacolo del suo presunto rivale e si complimenta con lui. So, comunque, che dopo il successo di Rostand ci sono stati molti autori gelosi di lui. Ho scelto Feydeau perché allora era la star della commedia e del teatro. Tra l’altro, con questo film ho voluto rendergli omaggio incamerando nella sua struttura quella del vaudeville in cui c’è grande ritmo, con porte che si aprono e si chiudono continuamente. Per quanto riguarda il mio ruolo, ti posso dire che mi piace recitare e che anche io come Feydeau sono un regista teatrale con un po’ di successo, per cui c’era anche il gioco di interpretare questo ruolo.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.