Riflessione su Georges Feydeau e il suo stile

La presente riflessione è stata pubblicata sul Journal de la Comédie-Française datato maggio-giugno 1985. L’autore è Antoine Vitez (vedere Nota). La traduzione è mia.

La suocera buonanima - locandinaUn giorno, ho scoperto un testo inedito di August Strindberg: si intitolava La suocera buonanima. Per errore, la copertina riportava il nome di Georges Feydeau, ma era proprio Strindberg. Per rendersene conto basta avere il coraggio di allestirlo nello stile di quest’ultimo: con lentezza, accompagnato da lunghe pause di riflessione e d’angoscia – sapete no, le nebbie del Nord.

Ma volendo, possiamo anche metterla in altri termini.

Un giorno, ho scoperto un testo inedito di Georges Feydeau: si intitolava Danza di morte. Per errore, la copertina riportava il nome di August Strindberg, ma era proprio Feydeau. Per rendersene conto basta avere il coraggio di allestirlo nello stile di quest’ultimo: alla massima velocità, con vivacità e con brio. A quel punto la comicità francese esplode, rifulge.

Si comprenderà, dunque, che tutto è ignoranza, usurpazione e fraintendimento: lo stile è sempre e solo il cliché dello stile. Ah, se solo non sapessimo certe cose! Quante ne potremmo fare! Il nostro lavoro deve, pertanto, essere quello di criticare ciò che crediamo di sapere. Con Georges Feydeau, questo si rivela particolarmente utile. In occasione del suo diventare di pubblico dominio, lo manderemo alla scuola del paradosso.

Note:

Antoine Vitez (1930-1990) è stato, oltre che regista e traduttore, anche Direttore del Théâtre des Quartiers d’Ivry (1972-81) e del Théâtre national de Chaillot (1981-1987). Nel 1988 fu nominato amministratore generale della Comédie-Française.

Advertisements

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...