Feydeau e le critiche di Catulle Mendès

Il presente frammento è tratto dal volume Tout l’humour de Feydeau, Jacques Grancher Éditeur, Paris 1995, pp. 78-79. L’autore è Robert Nahmias. La traduzione è mia.

Catulle MendèsPrima di superare l’esame, a volte selettivo, della posterità, Feydeau fu esposto al fuoco dei critici. Alcuni dei suoi detrattori si dichiararono sconfitti dalle risate, altri, come Catulle Mendès, lo detestarono caldamente. Tuttavia, nonostante le stroncature che gli riservò, Feydeau si dimostrò sempre cortese nei suoi confronti.

Una notte, mentre stava accompagnando Feydeau in una delle sue abituali erranze, il giornalista Max Aghion manifestò il suo stupore per la persistente gentilezza che egli riservava a Mendès: “Cosa volete”, gli rispose Feydeau alzando impercettibilmente le spalle, “provo per Mendès un’irresistibile ammirazione e simpatia. Credo che derivi da un mio ricordo d’infanzia. Quando ero ancora ragazzino, un giorno, mio padre mi portò a casa di Théophile Gautier e, nel giardino del poeta, mi apparve all’improvviso una splendida coppia circondata dal sole. Era la più bella coppia che si possa immaginare. Lei era la dolcezza, il fascino, l’eleganza, l’intelligenza e la perfezione fatta donna. Lui, con il suo fisico slanciato, il viso sottile, i lunghi capelli d’oro e la barba bionda, sembrava Gesù Cristo. L’uomo si chiamava Catulle Mendès, la donna Judith Gautier. Si erano appena fidanzati. Lui le stava sussurrando un poema d’amore, e lei lo ascoltava rapita…
È da non credere, vero? Che quell’uomo brizzolato, ingrassato, rugoso e trasandato che vedete adesso, quando io ero ragazzino abbia potuto scrivere, senza rendersi ridicolo, una cosa del tipo: “Porto con orgoglio la vergogna di essere bello…””

Advertisements

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...