On purge Bébé (La purga di Bébé o Pupo prende la purga) – Articolo di critica teatrale del 1910

Locandina di On purge BébéIl presente articolo è stato pubblicato sulla Revue des lectures il 14 giugno 1910. L’autore è Maurice Gilbert. La traduzione è mia.

La purga di Bébé (o Pupo prende la purga): ecco finalmente un vaudeville esilarante; un’esplosione di risate di un’ora! Purgare Bébé! Ah, non è mica una questione da poco! Bébé, infatti, non vuole saperne di prendere la purga, ed è quindi suo padre che finisce per bersela; senza contare che un amico intimo dei suoi genitori, venuto per pranzare con loro, è anch’egli costretto ad ingollarne una.
I ruoli principali sono interpretati da un secchio igienico e da alcuni vasi da notte, ma non preoccupatevi: il secchio igienico si sposta in compagnia della mamma inquieta che, nell’occuparsi delle faccende domestiche, non ha avuto il tempo di rimetterlo a posto. Quanto ai vasi da notte, sono lì a scopo sperimentale: il padre di Bébé ha presentato un’offerta scritta in una gara d’appalto per una fornitura di vasi di porcellana indistruttibili destinati all’esercito; riforma dovuta a uno dei tanti Chéron (nome francese molto diffuso nella seconda metà dell’Ottocento, N.d.T.).

La comicità della pièce, come ben potete immaginare, non è di altissimo livello, ma la risata è assicurata. Due o tre riflessioni fuori luogo – molto fuori luogo – messe in bocca al bambino dispiacciono di certo, ben diversamente dagli accessori succitati tramite i quali si manifestano tutti gli effetti esilaranti.

Foto di scena di On purge Bébé

Advertisements

2 risposte a “On purge Bébé (La purga di Bébé o Pupo prende la purga) – Articolo di critica teatrale del 1910

  1. Pingback: Il teatro “a gran voce” di Feydeau | annamaria martinolli

  2. Pingback: Un Feydeau per bambini al Teatro delle dieci | annamaria martinolli

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...